dona il tuo 5x1000

che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è la donazione che non costa nulla perché proviene da una quota parte delle imposte sui redditi delle persone fisiche. Si può scegliere di destinare a finalità di sostegno di enti non profit o di finanziamento della ricerca scientifica, oppure universitaria e sanitaria. Basta indicare, con firma e codice fiscale dalla onlus prescelta (il nostro CF è 92046390016), l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

chi può donare il 5×1000?

Chiunquefaccia la dichiarazione dei redditi e presenti i modelli UNICO, CU (CERTIFICAZIONE UNICA 2016), MODELLO 730. Basta compilare, con firma e codice fiscale dalla onlus prescelta (il nostro CF è 92046390016), l’apposita sezione sui moduli della dichiarazione dei redditi.

se non presento la dichiarazione dei redditi posso devolvere comunque il mio 5×1000?

: consegnando ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU (CERTIFICIAZIONE UNICA) in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF“, con indicazione del nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

se non metto il codice fiscale?

Firmando ma dimenticando di inserire il codice fiscale dell’ente a cui vuoi destinare il 5×1000, le somme del tuo contributo saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

devo scegliere tra 5×1000, 8×1000 o 2×1000?

il 5×1000 permette al contribuente di devolvere parte delle proprie imposte a sostegno di attività non profit.

l’8×1000 si sostiene la Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi);

il 2×1000 si sostiene a un partito politico.